Home Servizi Revisione contabile

Gli obblighi di revisioni contabili sono cambiati di recente. Nel primo semestre del 2019, è stata modificata due volte la normativa, in particolare l’articolo 2477 del Codice Civile. Dapprima con il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) ed infine con il Decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55.

Le soglie per l’introduzione del sindaco o del revisore sono state fissate a 4 milioni di euro di totale dell’attivo di stato patrimoniale, 4 milioni di euro di ricavi delle vendite e delle prestazioni, 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio. La riforma della Legge fallimentare assegna ai controlli societari una funzione determinante di prevenzione dei rischi, per una emersione tempestiva della crisi d’impresa.

Questo abbassamento delle soglie di esenzione ha allargato la platea di società soggette all’obbligo di revisione dei bilanci. Anche realtà aziendali di dimensioni molto ridotte, per le quali il costo della revisione contabile potrebbe risultare in prima battuta eccessivamente gravoso. In realtà, queste società potranno godere, al pari delle imprese di entità maggiore, dei tanti benefici derivanti dalla revisione dei bilanci in quanto presidio di garanzia per l’attendibilità, la chiarezza e trasparenza dell’informativa finanziaria.

È indubbio che per la società revisionata, anche quella di dimensioni minori, esistono importanti benefici connessi alla revisione del bilancio, tra cui la possibilità di comprovare la veridicità dei costi iscritti in bilancio anche nei confronti del Fisco, la facilità di accesso al credito e di valutazione del merito creditizio dell’impresa, la potenziale riduzione del rischio di frodi ed insolvenze.

Per il servizio di revisione contabile ci affidiamo ad uno storico e fidato partner: Studio Materossi, di Francesco Materossi, nato a Brescia il 30/081968, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia. E’ abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed iscritto al Registro Revisori Contabili. Inizia la libera professione alla fine del praticantato nel 1996 sviluppando le proprietà in diversi ambiti, dal diritto fallimentare, al contenzioso tributario fino ai trust. Negli anni 2008-2010 è stato membro della commissione “Organizzazione e cultura aziendale” del proprio Ordine professionale svolgendo il ruolo di relatore per lo stesso Ordine professionale nelle materie di “mobbing” e “trust”. Oggi il proprio studio professionale affiancato dal centro elaborazione dati conta uno staff di ben 11 persone tra dipendenti e collaboratori continuativi. Ricopre e ha ricoperto la carica di Sindaco e Revisore Legale in diverse società.

Hai bisogno di assistenza e consulenza fiscale, tributaria e gestionale?

Contattaci