A COSA SERVE?
L’analisi di bilancio è una procedura attraverso cui interpretare i dati delle operazioni in chiave finanziaria, patrimoniale e economica: ci permette di studiare lo stato di salute di un’impresa e per valutare le eventuali strategie, da utilizzare tempestivamente, nel caso di un negativo indice di solvibilità o liquidità.
LE FASI DELL’ANALISI
Permette di approfondire l’origine dell’utile o della perdita dell’esercizio in modo da formulare un giudizio attendibile sulla situazione economica dell’azienda. L’analisi economica si basa sui seguenti indici: (ROE, ROI, ROS, incidenza di gestione extracaratteristica, indice di rotazione, indice di indebitamento (leverage).
Gli indici di struttura hanno la finalità di evidenziare l’esistenza o meno di condizioni di equilibrio nella composizione delle fonti e degli impieghi (SOLIDITÀ): ci deve essere una correlazione fra fonti e impieghi e ciò si ottiene quando l’attivo immobilizzato (immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie) è coperto o finanziato dai capitali permanenti ovvero dal capitale proprio (CP) + passivo consolidato (PC) ovvero i debiti a medio lungo termine. In altre parole: non devo mai finanziarie gli investimenti durevoli (AI) con i debiti a breve perché scadono entro 12 mesi, mentre il rendimento degli investimenti durevoli lo si ottiene in diversi anni e quindi nel breve non avrei liquidità sufficienti per far fronte ai pagamenti, in scadenza.
Consiste nello studio delle relazioni esistenti tra fonti e impieghi. Ciò è necessario per valutare la situazione finanziaria dell’azienda e l’esistenza o meno di condizioni di equilibrio finanziario. Quando l’azienda è in equilibrio finanziario si dice che è SOLVIBILE.
PROCEDURA DELL’ANALISI
L’analisi di bilancio si sviluppa attraverso le seguenti fasi fondamentali:
Hai bisogno di assistenza e consulenza fiscale, tributaria e gestionale?